LA úLTIMA GUíA A FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La última guía a fare ricorso in cassazione

La última guía a fare ricorso in cassazione

Blog Article



Il codice di rito stabilisce che, in via generale, non è ammesso in cassazione il deposito di atti e documenti impar prodotti nei precedenti gradi di giudizio.

Ma il Consiglio di Stato ha affermato che tale pronuncia “impar può condurre a conclusioni diverse in ordine alla giurisdizione”.

per la rinnovazione della notifica dell’impugnazione che si aggiunge alle fattispecie di integrazione del contraddittorio o di notifica dell’impugnazione ex art. 332;

Il ricorso in cassazione può essere presentato avverso i provvedimenti emessi dai giudici ordinari in cargo di appello o in categoría unico: i motivi esposti per sostenere il ricorso possono essere, in materia civile, la violazione del diritto materiale (

È ancora necessario eleggere domicilio nel comune di Roma ovvero indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata?

È fondamentale considerare, ai fini della redazione del ricorso per Cassazione, impar solo le norme codicistiche, ma anche il protocollo d’intesa tra la Corte di cassazione e il Consiglio nazionale forense stipulato a Roma il 17 dicembre 2015, che indica specificamente alcune fondamentali regole per redigere il ricorso [3].

, ha avuto modo di ribadire la impar assimilazione della prescrizione verificatasi prima con quella realizzatasi dopo la decisione d'Appello, affermando come il ricorso "è teso a fare valere l'inosservanza o l'erronea applicazione della legge penale ex art. 606 c.p.p.

costi di notifiche, ricorso in cassazione di istanze per la trasmissione dei fascicoli d’ufficio, di richiesta copie e, in generale, di tutti i documenti necessari a gestire la controversia;

Nappi.), ma sia invece specificamente diretto ad accelerare la notifica del decreto di citazione in appello garantendo l'effettiva conoscenza del passaggio di etapa have a peek at these guys ed il diritto a partecipare ad un giudizio che si concluda in tempi ragionevoli.

): quando il giudice ha applicato una norma inesistente, o negato una norma esistente, ovvero quando ad un fatto è stata applicata una norma da essa non regolato;

L'impugnazione immediata impar preclude la possibilità di impugnare la sentenza definitiva una volta emessa, né impedisce la prosecuzione del giudizio di appello.

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.

I cookie memorizzano o Source accedono alle informazioni standard sul dispositivo, ad esempio un identificatore univoco. Le 96 terze parti utilizzano i cookie su questo servizio allo scopo di mostrare e misurare annunci personalizzati, generare informazioni sul pubblico e sviluppare e migliorare i prodotti.

Il giudice nomina un consulente tecnico che fornisce la sua valutazione. Il magistrato, però, applica erroneamente i consigli dell’esperto e penalizza eccessivamente la posizione di Sara.

Report this page